L'accesso civico, come disciplinato dall'art. 5 del D. Lgs. 33/2013, può definirsi come il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone specifico obbligo.
Il citato decreto legislativo stabilisce che “tutti i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblici e chiunque ha diritto di conoscerli, di fruirne gratuitamente e di utilizzarli” e che i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente devono esser resi accessibili all’accesso civico e devono essere pubblicati in formato aperto e possono essere riutilizzati rispettando la loro integrità, cioè riportando il testo senza alcuna modificazione e citando la fonte.
Le P.A. devono dunque garantire il c.d. “accesso civico”, cioè pubblicare tutti i documenti le informazioni e i dati in possesso con il conseguente diritto da parte di chiunque di richiedere i predetti atti, nel caso in cui sia stata omessa la pubblicazione.
La richiesta di accesso civico non è soggetta ad alcuna limitazione e non è necessaria da parte del richiedente alcuna motivazione.
La richiesta è gratuita e deve essere presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione.
Entro trenta giorni dalla richiesta, la P.A. deve pubblicare sul proprio sito web l’informazione, il documento o il dato richiesto e lo deve trasmettere al richiedente o deve comunicare il collegamento ipertestuale delle notizie richieste.
Nel caso in cui la notizia richiesta sia stata già pubblicata, la P.A. deve indicare il collegamento ipertestuale che consenta al cittadino di conoscere l’informazione richiesta. In caso d’inerzia del responsabile, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, secondo quanto previsto dalla legge 241/90.

 Per inoltrare la richiesta di accesso civico può essere utilizzato il fac simile in allegato.

 

Data pubblicazione: 12-01-2024
Formato: docx

Data pubblicazione: 12-01-2024
Formato: docx

Data pubblicazione: 03-02-2023
Formato: doc

Data pubblicazione: 03-02-2023
Formato: docx

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri